FIOM – Metalmeccanici

  • Uniti

fiom

Metalmeccanici

Organizza i lavoratori dell’industria metalmeccanica italiana.

La Fiom, Federazione impiegati operai metallurgici, è nata a Livorno il 16 giugno 1901, prima fra tutti i sindacati industriali del nostro paese, ed è l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa fra le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici, con oltre 350.000 iscritti.

All’interno della Cgil, la Fiom è la federazione di categoria che organizza e tutela le lavoratrici e i lavoratori dipendenti dell’industria metalmeccanica, della cooperazione e dell’artigianato metalmeccanico nei settori: auto, aerospazio, cantieristica, difesa, elettrodomestici, energia, impiantistica, materiale ferroviario, motociclo, odontotecnico, orafo e argentiero, siderurgico, informatica e delle telecomunicazioni.

Presente in tutte le regioni e in tutte le 120 province del nostro territorio, la Fiom è affiliata a livello europeo al sindacato IndustriAll Europe e a livello internazionale a IndustriAll global union.

Il Segretario Generale della FIOM CGIL di Forlì è Fabio Torelli.

Vieni a trovarci, entra in FIOM!

Dove siamo? Clicca qui

INTERVENTO PRONTO 24h: CONTINUA LA RAPPRESENTANZA DELLA FIOM

ELEZIONI RSU FIOM

Giovedì 26 Gennaio si sono svolte le votazioni per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie all’interno dell’azienda INTERVENTO PRONTO 24h dell’area Nord (Forlì/Ravenna), realtà metalmeccanica che si occupa di installazione, manutenzione di impianti civili ed industriali di riscaldamento, condizionamento, fotovoltaici, solare termici e trattamento dell’acqua. La partecipazione al voto da parte …

approfondisci

CONGRESSO FIOM CGIL FORLÌ: TORELLI RICONFERMATO SEGRETARIO

Fabio Torelli rieletto Segretario Gen. FIOM CGIL Forlì

Si è svolto oggi, nella Camera del Lavoro CGIL di Via Pelacano, il dodicesimo Congresso della FIOM CGIL di Forlì. La Platea congressuale, composta da delegati/e provenienti da tutte le aziende metalmeccaniche del forlivese, ha confermato Fabio Torelli alla carica di Segretario generale FIOM CGIL Forlì. Il compagno Fabio Torelli, …

approfondisci

FIOM: i delegati e le delegate di Forlì e Cesena si sono riuniti a Bertinoro.

DIRETTIVI FIOM FORLI E FIOM CESENA

Si è svolta oggi presso il Ce.u.b. di Bertinoro l’Assemblea dei Delegati e delle Delegate Fiom Cgil di Forlì e di Cesena, al centro della discussione le sfide che lavoratrici, lavoratori e famiglie si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi: dall’aumento dei costi di prodotti ed energia al potere di acquisto degli stipendi, dalla cassa integrazione ai bisogni delle famiglie. Presenti anche il Segretario Generale Fiom Cgil Michele De Palma e il Segretario Generale Fiom regionale Samuele Lodi.

approfondisci

ELEZIONI RSU BABBINI: GRANDE PARTECIPAZIONE. LA FIOM SI CONFERMA PRIMO SINDACATO.

In questo rinnovo della RSU, la FIOM si attesta come sindacato di maggioranza presente in azienda. Molto importante il dato dell'affluenza al voto: circa il 70% dei dipendenti della Babbini ha partecipato al voto e espresso la propria preferenza, dimostrando un alto livello di coinvolgimento nelle dinamiche di rappresentanza e confermando il buon lavoro svolto dalla FIOM sino ad ora, attribuendole il 68% di preferenze.

approfondisci

14 Maggio: presentazione del libro “La Romagna delle fabbriche”.

Sabato 14 Maggio, alle ore 10, nella Sala L. Lama, che si trova nella sede della CGIL, in via Pelacano 7, Forlì, si terrà la presentazione del libro "La Romagna delle fabbriche"; interveranno: Federico Morgagni, ricercatore, storico e autore del volume, il professore dell'Università di Bologna Carlo De Maria, la professoressa Eloisa Betti dell'Università di Bologna e Edmondo Montali, Dottore di ricerca in Storia del movimento sindacale e ricercatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Modera Maria Giorgini, Segretaria Generale della Camera del Lavoro CGIL di Forlì.

approfondisci

Rinnovo contratto aziendale alla Fiorini Industries.

E’ stato raggiunto un accordo per rinnovare il contratto aziendale alla FIORINI INDUSTRIES, ad oggi la quarta azienda metalmeccanica con i suoi 170 dipendenti, specializzata nella progettazione e produzione di prodotti termotecnici per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza.

approfondisci

Lavoratrice licenziata alla Mareco Plastic: il giudice dichiara illegittimo il licenziamento e la reintegra al suo posto di lavoro.

A Febbraio 2021 una lavoratrice madre di tre figlie veniva licenziata dall’azienda MARECO PLASTIC di  Bertinoro, azienda con quasi 50 dipendenti che si occupa della lavorazione del PVC e materie plastiche.Come FIOM CGIL impugnammo immediatamente il licenziamento poiché lo ritenevamo del tuttoingiustificato e chiedemmo all’azienda un confronto per chiederle di …

approfondisci

Raggiunta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale Bonfiglioli Riduttori: un accordo nel segno dell’innovazione. Ora il voto dei lavoratori.

Nella serata del 21 marzo è stata raggiunta una ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Bonfiglioli. L’accordo, firmato dal coordinamento delle RSU del Gruppo, dalla FIOM di Bologna e da FIM FIOM UILM di Forlì, sarà illustrato nei prossimi giorni nelle assemblee in tutti gli …

approfondisci